Quantcast
Channel: ItaliaInformazioni » senato
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Silvio Berlusconi è decaduto Il sì del Senato, il "lutto" del Cav

$
0
0

Silvio Berlusconi non è più parlamentare della Repubblica: con la bocciatura da parte del Senato di tutti i nove ordini del giorno presentati contro la sua decadenza, l’Aula di Palazzo Madama ha così accolto il pronunciamento della Giunta per le Elezioni e le Immunità parlamentari che chiedeva la sua decadenza dalla carica di Senatore.

”Siamo qui in un giorno amaro e di lutto per la democrazia”, ha detto Silvio Berlusconi aprendo il suo intervento alla manifestazione contro la decadenza da senatore. Questa è una manifestazione ”legittima e pacifica – ha sottolineato -, perché noi non viviamo nell’invidia e nell’odio come loro”.

La condanna sui diritti tv è ”basata soltanto su teoremi e congetture”, ha ribadito Berlusconi. La condanna, ha insistito, ”non è basata su nessun fatto, su nessuna dichiarazione su nessun documento, su nessun testimone. Soltanto teoremi e congetture”.

”Questa sentenza grida vendetta davanti a Dio e agli uomini! Hanno calpestato la legge per farmi decadere – ha dichiarato -. E’ basata su teoremi e congetture”. ”Con la revisione del processo la sentenza sarà capovolta, sarò assolto”, ha assicurato.

“Anche da non parlamentare si può continuare a battersi per la nostra libertà. Altri leader sono fuori dal Parlamento come me”, ha detto Berlusconi.

“Io sono assolutamente sicuro che alla fine sarò dichiarato assolutamente innocente – ha continuato -. Confermo che presenteremo una richiesta di revisione del processo a Brescia. Allora mi pare giusto domandare a questi signori della sinistra che non hanno voluto aspettare l’esito dei miei ricorsi: ‘cosa farete, mi riporterete ad essere senatore, mi risarcirete?”.

“La risposta – ha detto il Cavaliere – non c’è, perché nulla potranno fare, e oggi sono euforici, brindano, perché hanno portato un nuovo nemico di fronte a un plotone di esecuzione. Lo aspettavano da vent’anni”.

“Grazie, mi avete commosso. Grazie a tutti per essere qui. Vi ringraziano anche tutti i miei collaboratori e i miei parlamentari. Anche se alcuni di loro non sono più qui…”, ha dichiarato Berlusconi ringraziando i militanti e i fan accorsi in via del Plebiscito e lanciando una stilettata a quei parlamentari che ora hanno aderito al nuovo gruppo del centrodestra con Alfano. Dalla platea arriva una bordata di fischi contro gli alfaniani che dura quasi un minuto. Il Cavaliere ha commentato: “Accetto questa interruzione, ruvida ma efficace”.

Ad ascoltare l’ex premier c’era oltre un migliaio di fan e militanti azzurri , accorso in via del Plebiscito per protestare contro chi “vuole l’omicidio politico” del leader di centrodestra. Molti fan e militanti azzurri indossano o portano in mano maschere con il volto del Cavaliere.

Sono tante le bandiere di Forza Italia. Ci sono anche alcune dell”esercito di Silvio’ con maxi palloncino azzurro che svetta tra un gruppetto di esponenti forzisti proprio davanti al palco allestito sul lato di via degli Astalli. Tutta la zona della manifestazione è blindata dalle forze dell’ordine.

Sui cartelli si leggono varie scritte che inneggiano al Cavaliere dal ‘Forza Silvio’ dei militanti dell’Esercito di Silvio al ‘Silvio c’è’. Tra i manifestanti sono state distribuite anche delle piccole palette di gomma con la scritta ‘E’ un colpo di Stato’ e alcune con l’avvertimento ‘oggi decade la democrazia’.

Fra i gadget distribuiti in via del Plebiscito per la manifestazione di Fi contro la decadenza del Cavaliere ci sono anche delle piccole fasce elastiche nere da mettere al braccio per il ‘lutto della democrazia’.

Sono tanti i big del partito che sono arrivati alla spicciolata per un saluto al loro leader. Una vera e propria processione di esponenti azzurri da Mara Carfagna a Stefania Prestigiacomo, da Gianfranco Rotondi a Saverio Romano.

Ed è polemica per uno striscione con la scritta ‘E’ un colpo di Stato’ apparso sulla facciata alla sinistra del portone principale e subito rimosso dai funzionari della polizia. Luca D’Alessandro, deputato azzurro e capo ufficio stampa di Forza Italia, commenta così l’accaduto: ”Mi auguro che episodi di questo genere non si verifichino più e venga ripristinata quanto prima la possibilità di esprimere liberamente ai manifestanti pensieri, opinioni e idee”.

Sull’episodio i capigruppo di Forza Italia di Camera e Senato, Renato Brunetta e Paolo Romani, annunciano un’interrogazione urgente al ministro dell’Interno, Angelino Alfano. Una nota di Fi denuncia: “Continua un indegno e vergognoso boicottaggio. Prima hanno costretto i pullman dei nostri sostenitori a parcheggiare a Cinecittà. Ora hanno spento le macchine dei biglietti e chiusi gli uffici della Metro A alla fermata Cinecittà-Anagnina”. Atac però precisa che la stazione di Anagnina è stata sempre regolarmente funzionante.

Undici persone sono state fermate e accompagnate in commissariato per accertamenti. Si tratta di lavoratori dipendenti di un consorzio per il trattamento di rifiuti provenienti dal napoletano. Una volta in commissariato uno del gruppo ha cercato di darsi fuoco ma è stato bloccato dalla polizia. Gli undici sono stati bloccati anche su segnalazione degli organizzatori.

E’ statorafforzato il presidio delle forze dell’ordine su via del Plebiscito: ci sono timori per l’arrivo di persone dal sit in organizzato dal ‘Popolo Viola’. Impegnati oltre un migliaio di agenti di polizia: l’obiettivo è evitare contatti tra i due gruppi di manifestanti che, in ogni caso, non sfileranno in corteo.

The post Silvio Berlusconi è decaduto
Il sì del Senato, il "lutto" del Cav
appeared first on ItaliaInformazioni.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Latest Images

Trending Articles